Roma è la città della visione e dell’immaginazione: il cinema, la comunicazione visiva multimediale e interattiva per l’intrattenimento, il design in nome della sostenibilità e la moda attenta al recupero delle tradizioni.

La trasversalità e la ricchezza di questi intrecci tra le discipline sono la chiave che permette agli studenti di oggi e progettisti di domani di elaborare progetti con maggiori possibilità di incidere sul futuro. 

IED è arrivato nel 1973 nella Città Eterna. Un Campus diffuso abitato da spazi con un’identità fortissima: due sedi, a venti minuti da stazione Termini e collegate al centro da metro e bus, si sviluppano fra la Basilica di San Giovanni in Laterano e il quartiere Pigneto, noto per la movida serale e per il fermento culturale.

La terza sede, a quindici minuti a piedi dal centro storico, è ospitata nel cuore di Testaccio. Un quartiere popolare che grazie alla riqualificazione e alla riconversione di molti edifici ha mantenuto nel tempo la sua autenticità, consentendo agli abitanti una piena fruizione dei suoi luoghi.

Roma è sinonimo di Cultural Heritage, una città in cui le testimonianze di culture diverse tra loro si affermano prepotenti. È la città italiana più visitata al mondo. È la sede di Istituzioni, Organizzazioni e Organismi Internazionali. Ogni anno ospita eventi di altissimo livello, richiamando artisti da ogni parte del globo. In questo contesto IED si inserisce con tre iniziative a carattere interdisciplinare e fortemente sperimentale: IED Roma Design Awards, riconoscimento rivolto ai migliori progetti sviluppati annualmente con il patrocinio di ADI; IED Factory, workshop trasversali curati da artisti internazionali con mostra finale in musei di arte contemporanea; La Città Insegna, ciclo di lezioni pubbliche negli scenari antichi e moderni della Capitale, riconoscimento del ruolo centrale di una città come Roma nell'esperienza di formazione.